Si sta avviando verso la fine la stagione agonistica per le squadre giovanili maceratesi, alcuni gruppi hanno già terminato il proprio campionato, come under 13 e under 19 rossa, ad altri manca una sola partita peraltro ininfluente ai fini della classifica mentre quattro gruppi stanno inseguendo ancora un obiettivo, ecco il punto:
Partiamo dalle due under 15, la rossa di coach Taddei dopo aver perso le ultime due gare, 63-38 a Grottammare e 74-37 a Polverigi i parziali, deve disputare l’ultima partita ospitando Falconara per provare a strappare quella agognata vittoria; la bianca di coach Brachetti anch’essa reduce da una sconfitta, quella casalinga subita dal Cab Stamura per 64-49, è attesa dalla proibitiva trasferta a Senigallia dove la capolista è obbligata a vincere per conquistare il titolo regionale, si gioca il 21 maggio alle 16.
L’under 14 di coach Pepi vuole provare a difendere il loro secondo posto nel girone, i giovani maceratesi sono reduci dalla convincente vittoria ottenuta contro Ascoli, 79-62 il finale. Tre ancora le partite da disputare tutte al Palavirtus, due in questa settimana, giovedì 9 contro l’imbattuta Montemarciano ore 18,30 e sabato 11 contro Acqualagna ore 16,00, e l’altra sabato prossima a chiudere la stagione contro Montecchio alle 18,15.
Le attenzioni maggiori vanno però inevitabilmente ai ragazzi del gruppo under 17/under 19/DR2 che stanno inseguendo un sogno in ognuno dei campionati che stanno disputando, i primi due cercando di conquistare il titolo regionale e i terzi provando a fare un miracolo nei playoff del loro primo campionato senior.
L’under 17 di coach Tiberi è partita come meglio non poteva nel girone finale vincendo le prime due partite disputate contro le rivali; dopo aver battuto Polverigi in casa per 65-61 ed avere espugnato il campo dell’Adriatico Ancona per 71-49 il titolo è lì ad un passo, ai biancorossi per conquistarlo servirà vincere a Polverigi o in alternativa perdere entro i tre punti di scarto e battere poi Ancona nell’ultima gara. Gli incontri sono in programma rispettivamente il 19 maggio alle 16,00 ed il 25 maggio alle 18,00.
Molto meno agevole, purtroppo, il cammino dell’under 19 di coach Palmioli che, dopo avere eliminato nel ritorno dei quarti di finale il Basket Fossombrone, si è scontrata, nelle semifinali playoff, con un Basket Urbania decisamente forte e ben attrezzato sia fisicamente che tecnicamente; la sconfitta patita all’andata lascia al lumicino le speranze dei biancorossi che dovranno provare a rimontare il -18 subito, ma va considerato che molte volte in questa stagione siamo stati sorpresi dalle capacità di recupero e di resilienza di questi ragazzi. Si gioca oggi pomeriggio, mercoledì 8 alle 18,30.
L’ultimo sogno è quello dei playoff di DR2, i ragazzi gestiti dal duo Tiberi/Montanari hanno già fatto il miracolo qualificandosi come settimi e portando in campo in questo campionato una ventata di freschezza ed energia che raramente si era vista. Nelle ultime due giornate sono arrivate una vittoria ed una sconfitta, 59-54 contro Tolentino e 82-84 sul campo della Sangiorgese, entrambe disputate con una formazione rimaneggiata ma con la determinazione e la volontà che li ha portati a questo impronosticabile risultato. Ora il derby col Cus Macerata, seconda forza del girone e legittima favorita per la promozione, sulla carta pronostico chiuso ma….
Le partite sono in programma, ovviamente, tutte al Palavirtus, gara uno venerdì 10 alle 21,45 e gara due mercoledì 15 alle 20,45. L’eventuale gara tre venerdì 17 alle 21,45