Si cominciano a scaldare i motori in casa biancorossa in vista dell’inizio della stagione 24/25 del settore giovanile in programma a partire da lunedì 26 agosto. Molte le novità tra le quali la più significativa è certamente l’avvio di una serie di collaborazioni con altre società del territorio al fine di migliorare le prestazioni sportive e nel contempo trovare lo spazio più adatto ad esprimersi per ogni tesserato. Ecco quindi gli accordi con Pallacanestro Recanati per gestire insieme l’under 19 gold, quelli con i Fochi Pollenza che prevedono diversi progetti in comune e quelli col Basket Tolentino legati all’under 15, oltre, naturalmente, al prosieguo della collaborazione e del sostegno alle “sorelle” del Pink Basket. Tutto questo si tradurrà in un sostanzioso aumento del numero di ragazzi coinvolti, ad oggi circa 160, ed ovviamente anche del numero delle squadre partecipanti ai campionati che vedranno al via 11/12 compagini maschili. Al vertice di questo progetto come responsabile del settore giovanile è arrivata l’auspicata conferma di coach Matteo Palmioli che si occuperà di organizzare e coordinare tutta la parte tecnica oltre ad allenare personalmente l’under 17 gold; ed è proprio a lui che abbiamo chiesto di illustrarci questa new wave del basket maceratese:

“Innanzitutto voglio esprimere la mia felicità per essere stato confermato, credo che questo sia un riconoscimento per il lavoro svolto lo scorso anno che ha dato grandi soddisfazioni anche e soprattutto grazie all’impegno di tutti gli allenatori e i dirigenti impegnati; poi mi piace sottolineare la strada intrapresa attraverso le importanti collaborazioni con Recanati, Pollenza e Tolentino che saranno certamente foriere di ulteriore sviluppo per i ragazzi e ci permetterà di creare per ogni annata più squadre così da consentire ad ogni giovane atleta di svilupparsi e confrontarsi al proprio livello avendo il giusto spazio in campo.
Saremo al via di due campionati gold 17 e 19 cosa che a Macerata non accadeva da diversi anni. Abbiamo ampliato il nostro staff tecnico con allenatori giovani preparati e vogliosi di fare bene per far fronte ai numeri sempre più in crescita del nostro settore giovanile che vede al momento 160 tesserati e oltre un centinaio minibasket.
Questi numeri ci impongono una grande responsabilità anche alla luce della riforma che azzera il vincolo sportivo introdotta questa stagione, che invece di farci perdere giovani atleti ce ne ha fatti arrivare di nuovi in comune di accordo con le società di provenienza a conferma della sempre crescente considerazione di cui gode questa società negli ultimi anni.

Non mi resta quindi che impegnarmi al massimo perché questo trend positivo prosegua e magari cresca ancora anche in questa stagione 2024/25 e posso garantire che il mio impegno non mancherà nemmeno per un secondo”.