Si è conclusa la stagione agonistica del settore giovanile del Basket Macerata col botto sperato, i ragazzi dell’under 17 infatti si sono aggiudicati il titolo regionale portando a termine una stagione senza sconfitte.
Non può che partire da qui il nostro ultimo recap, i biancorossi per vincere dovevano espugnare Polverigi e lo hanno fatto utilizzando le caratteristiche messe in mostra durante tutta la stagione, difesa arcigna e ritmo offensivo; i padroni di casa hanno lottato strenuamente ma nulla hanno potuto davanti alla determinazione dei ragazzi guidati da coach Tiberi sotto la sapiente regia dietro le quinte di coach Palmioli. Il 69-62 finale non dice della netta superiorità dei maceratesi ed è figlio di una certa rilassatezza negli ultimi minuti in attesa dei festeggiamenti.
L’ultima partita rimasta, contro l’Adriatico Ancona, è servita quindi solo come passerella finale sul campo di casa, 74-55 il finale, e per mettere il punto esclamativo sulla stagione mantenendo l’imbattibilità.
Una stagione che va analizzata anche coi numeri decisamente mostruosi per la categoria: 26 partite vinte, 32 punti di scarto di media nella stagione regolare, 13 punti di scarto di media nella fase finale contro due squadre che fin lì avevano perso una sola gara in due, 44,3 punti di media subiti… insomma pur essendo partiti certamente tra i favoriti dopo quanto fatto lo scorso anno un dominio così assoluto non se lo poteva aspettare nessuno, complimenti a loro e a tutto lo staff.
Chiude bene anche l’under 14 di coach Pepi con la vittoria netta contro Montecchio, 75-43 il finale, che consente loro di mantenere il secondo posto nella seconda fase, posizione che vale di fatto l’ottava piazza nel campionato. Per i giovani biancorossi un ottimo percorso di crescita macchiato solamente da un paio di inciampi, uno per girone, che non possono però inficiare i grandi risultati ottenuti, in particolare l’essere riusciti a mantenere intatto un gruppo molto numeroso.
Doppia sconfitta finale per le under 15 che chiudono un po’ mestamente il loro campionato, la bianca di coach Brachetti, battuta 102-45 sul campo dei campioni regionali di Senigallia, termina comunque ad un onorevole sesto posto finale mentre la rossa di coach Taddei non riesce nell’impresa di trovare la prima vittoria stagionale cedendo nell’ultimo impegno casalingo a Falconara per 103-40.