Nella settimana scorsa con l’inizio della seconda fase dell’under 15 le squadre giovanili maceratesi sono tornate in campo a pieno regime, con l’unica eccezione dell’under 19 bianca ferma per il turno di riposo, tre vittorie e quattro sconfitte il bilancio, ecco i dettagli:

Torna a conquistare i due punti la DR2 dopo la sconfitta subita nel derby e lo fa con una prestazione di sostanza e solidità sui due lati del campo, i ragazzi del duo Tiberi/Montanari superano Matelica per 60-42 ribaltando anche il -14 dell’andata e continuano a lottare per un posto nei playoff.

Pur performando in maniera convincente non riesce a centrare la prima vittoria stagionale l’under 19 rossa contro Porto Recanati, i miglioramenti del gruppo però si evincono dal passivo subito passando dal -74 dall’andata ad un onorevolissimo 54-34.

Continua invece la cavalcata dell’under 17 di coach Tiberi che vince senza particolari patemi d’animo a Tolentino, 66-36 il finale, mantenendo imbattibilità e testa della graduatoria, portando a 15 la striscia positiva dall’inizio dell’annata.

Ottimo l’esordio nella fase per il titolo regionale dell’under 15 bianca di coach Brachetti che espugna Ascoli con autorità, imponendo il proprio gioco e controllando la partita dall’inizio alla fine come si evince anche dal 63-46 finale.
Cocente la sconfitta dell’under 15 rossa di coach Taddei che ospitava Recanati, 45-95, ecco l’analisi dell’allenatore: “Sulla partita posso dire che sono contento per la prestazione
offensiva, molto meno per quella difensiva dovuta perlopiù a palle perse e mancata transizione difensiva, mi spiace anche che abbiamo peccato in certi momenti di scarsa concentrazione facendo errori banali evitabili. Sono soddisfatto a questo punto della stagione dei miglioramenti individuali dei ragazzi sia in attacco che in difesa ma ci manca ancora troppo la capacità di lavorare di squadra e questo è ovviamente il concetto su cui dobbiamo lavorare nei prossimi mesi”.

Sconfitta con qualche rammarico per l’under 14 di coach Pepi che cede alla capolista imbattuta Camerino per 57-49, i biancorossi pagano un inizio sofferto precipitando a -22 salvo poi riprendersi e rimontare dimostrando che con un approccio diverso la partita poteva forse avere un esito differente.

Infine sconfitta netta in quel di Recanati per gli under 13 targati Brooklyn Nets, che dopo aver affrontato le due squadre più attrezzate del girone sono ora attesi da sfide sulla carta più stimolanti.


Nel prossimo turno tutti in campo con l’eccezione dell’under 15 bianca, ecco il programma:
Giovedì 15 la VLG ospita San Crispino alle 21,45
Venerdì 16 l’under 13 ospita la Vis Basket Catelfidardo alle 18,00
Sabato 17 doppio impegno con l’under 17 che ospita la Feba Civitanova alle 16,00 e l’under 15 rossa che gioca ad Ancona contro l’Adriatico alle 17,00
Domenica in campo l’under 14 a Castelraimondo alle 11,00
Lunedì l’under 19 bianca ospita Recanati nel big match di giornata, palla a due alle 18,30
Martedì 20 chiude l’under 19 rossa in trasferta a Civitanova alle 21,30.