Ultime partite prenatalizie ricche di soddisfazioni per i colori biancorossi che portano a casa sei vittorie a fronte delle sole tre sconfitte, di cui una inevitabile trattandosi del derby under 19, ecco i dettagli:
La parte del leone se l’aggiudica il “gruppone” che resta imbattuto nelle cinque gare disputate scalando o consolidando posizioni in classifica; l’under 17 di coach Tiberi infila tre vittorie senza particolari patemi superando rispettivamente Poderosa Montegranaro, 84-39, Pallacanestro Monte Urano, 78-34, e Nuova Petritoli Basket, 88-18, arrivando così a dieci vittorie consecutive dall’inizio di stagione. L’under 19 di coach Palmioli supera invece i “fratelli” di coach Montanari nel derby in un’atmosfera di grande festa con tanto di terzo tempo finale; con questo risultato si prende anche virtualmente la testa della classifica avendo gli stessi punti di Osimo ma una partita in meno.
L’impresa della settimana è però quella della DRG2 che batte la più quotata Fochi Pollenza al Palavirtus con una prestazione difensiva encomiabile per attenzione ed intensità che ha portato al 52-42 finale. Questa terza vittoria stagionale, arrivata dopo diverse partite giocate spesso alla pari con gli avversari, infonde certamente tanta fiducia per il resto dell’annata e certifica una volta ancora i miglioramenti del gruppo alle prese con un’esperienza nuova ed insolita per degli under.
Il focus della settimana è sull’under 15 bianca di coach Brachetti che superando Tolentino per 61-35 mette una seria ipoteca sul primo obiettivo stagionale, ovvero la qualificazione per la seconda fase insieme alle squadre che lotteranno per il titolo regionale. Ecco le parole di coach Brachetti sulla sua squadra:
“Sono molto soddisfatto del lavoro che stanno facendo i ragazzi, al di là delle partite vinte o meno in campionato. Ci stiamo allenando tanto e bene, per cui i miglioramenti arrivano e si toccano con mano. Ci vogliono pazienza e tanto impegno ma sono cose di cui i ragazzi non sono per niente avari”.
L’altra under 15, quella rossa di coach Taddei, è stata invece sconfitta a Fabriano, 111-23 il finale, pagando assenze importanti e precoci problemi di falli che hanno condizionato da subito la partita. Sconfitta anche per l’under 13 superata a domicilio da Montegranaro per 63-39; i ragazzi di coach Montanari subiscono per gran parte dell’incontro la fisicità ed aggressività dei rivali reagendo solo a tratti, un aspetto che andrà curato nei prossimi allenamenti.
L’attività ufficiale del settore giovanile riprenderà da domenica 7 gennaio col ritorno in campo dell’under 14 impegnata a Morrovalle alle 11,00, di seguito i primi impegni per ogni squadra:
Under 19 bianca 8/1 vs Porto Recanati ore 18,30
Under 19 rossa 8/1 a Recanati ore 20,30
DRG2 10/1 vs Sangiorgese ore 21,45
Under 17 14/1 a Grottammare ore 10,45
Under 15 bianca 17/1 a Matelica ore 17,00
Under 15 rossa 13/1 vs Camerino ore 18,15
Under 13 13/1 a Civitanova ore 16,00.