Settimana ricca di soddisfazioni quella appena trascorsa per i ragazzi del settore giovanile maceratese; due sole sconfitte (di cui una inevitabile nel derby under 15) a fronte di quattro vittorie di cui tre molto significative, i dettagli:
In copertina il gruppone DRG2/under19/under 17 che stante il rinvio della partita dei più giovani confeziona comunque un tre su tre di valore soprattutto per lo spessore dei contendenti, la DR2 ottiene infatti la sua seconda vittoria superando Camerino, una squadra decisamente più attrezzata di Morrovalle, per 63-54 dimostrando crescita continua ai due lati del campo; l’under 19 espugna il pala Cingolani-Pierini regolando una coriacea Recanati per 69-57 dopo una battaglia punto a punto grazie ad un quarto periodo ai limiti della perfezione sia in attacco che in difesa. Il recupero dell’Under 17 contro il Civitabasket era già in archivio da mercoledì scorso con un netto 75-44.
Nulla da fare invece per l’under 19 di coach Montanari che cede a domicilio agli 88ers Civitanova, 91-21 il finale, con una prestazione decisamente sottotono soprattutto nel primo tempo.
Grande festa invece per il derby under 15 tra i ragazzi di coach Brachetti e quelli di coach Taddei, pubblico delle grandi occasioni e “terzo tempo” molto apprezzato grazie alla perfetta organizzazione messa in campo. Dal punto di vista tecnico i “bianchi” hanno superato i “rossi” ma questi ultimi hanno mostrato un animus pugnandi davvero encomiabile a fronte della maggior tecnica dei compagni.
Il focus della settimana va però sull’under 14 di coach Pepi che è andata ad espugnare il difficile campo di Ascoli, ecco l’analisi dell’allenatore:
“La trasferta di Ascoli del gruppo under 14 arriva dopo la sconfitta casalinga contro Morrovalle che ha mostrato molte nostre lacune, una su tutte la difesa lontano dalla palla. Durante la settimana abbiamo lavorato tanto, e i ragazzi hanno dimostrato impegno e voglia di migliorare. La partita di domenica ha pagato i frutti del lavoro svolto in palestra, tutti e dodici i ragazzi hanno messo energia e il coraggio di usare il loro corpo anche contro avversari più grossi dimostrando voglia di difendere forte e partire veloce in contropiede, anche se ancora non riusciamo a farlo sempre, come dimostra l’inizio di questa ultima partita che ci ha visto andare sotto 11-1 nei primi 5 minuti di gioco. Poi abbiamo reagito e nel terzo quarto abbiamo iniziato alla grande, lì ci siamo guadagnati lo strappo in avanti che ci ha permesso di vincere agilmente questa trasferta. Siamo contenti del risultato e dall’impegno dei nostri ragazzi che dimostrano di aver voglia di allenarsi e migliorare sempre di più”.
Detto che l’under 13 questa settimana non ha giocato ecco i prossimi impegni:
Ferme le due under 15 e l’under 14 sarà come di consueto la DR2 ad iniziare le danze con il derby col Cus Macerata, una delle favorite del torneo e fresca di vittoria nell’altra stracittadina con il Basket Macerata dei Senior; in campo giovedì alle 21,45. Sabato 25 sarà il turno dell’under 13 in trasferta a Porto Recanati alle 16,00 mentre domenica sempre alle 16,00 scenderà in campo l’under 17 a Morrovalle. A chiudere come sempre le due under 19 sfalsate però di un giorno, la Bianca infatti ospiterà Pedaso alle 18,30 di lunedì 27 mentre la Rossa giocherà a Fermo martedì 28 alle 18,30.