“Non ci prendono più”. Con la vittoria di sabato a Fermo gli uomini di coach Brachetti archiviano la pratica per la lotta al primo posto, ergendosi a vincitori del Girone B del campionato di serie D 2021/22.

Capolista

Gli scontri diretti nei confronti dell’inseguitrice, Pedaso, premiano i maceratesi che ottengono così la certezza di affrontare l’ottava classificata del Girone A con il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei Playoff.

Una vittoria senza troppi patemi alla palestra CONI contro la Victoria Fermo come testimonia il 56-77 finale. Eppure i padroni di casa hanno provato in ogni modo a cercare il proverbiale sgambetto, approfittando delle assenze di Nardi e Severini e di un primo tempo giocato a marce bassissime da entrambe le squadre. Nella ripresa però il cambio di passo degli ospiti si è fatto sentire ed ha ampliato inesorabilmente il divario a favore dei maceratesi.

Buona la partenza dei padroni di casa che si fanno sentire sotto le plance con Sbaffoni e Belleggia e, complice la scarsa precisione degli ospiti, si portano in vantaggio 9-3. Coach Brachetti prova a dare nuova linfa ai suoi con l’energia di Core che aiuta i biancorossi a ricucire lo strappo, ma le giocate di Giacobbi permettono ai fermani di chiudere in vantaggio il primo periodo e di condurre per gran parte del secondo.

“Ma che davero”

Portato all’esasperazione dalle troppe disattenzioni e dalla superficialità il coach della capolista si esibisce in una memorabile sfuriata per riportare in carreggiata i suoi. Da quel momento i maceratesi cominciano a produrre una pallacanestro più efficace e accorta che permette loro di chiudere il primo tempo in vantaggio di sei lunghezze. 30-36

“Avevo voglia di correre”

Nella ripresa la differenza di condizione fisica comincia a farsi sentire prepotentemente e i maceratesi scappano senza più voltarsi indietro, con il quintetto “linea verde” che continua a correre fino alla sirena finale. Su tutti spiccano Formentini e Mogetta autori di 20 punti in collaborazione nel solo quarto periodo.

“Passi”

Fermo: Sbaffoni 14, Hoxha 4, Giacobbi 14, Vita 4, Pratesi 2, Verdura, Pierantozzi 9, Belleggia 9. All. Del Pontano

Macerata: Cardinali, Formentini 10, Spina 6, Tiberi 12, Alfonsi 2, Mogetta 12, Soricetti 8, Torresi, Grande 6, Core 12, Illuminati 6, Centioni 3. All. Brachetti

Parziali: 13-12, 17-24, 10-18, 16-23.
Progressivi: 13-12, 30-36, 40-54, 56-77.