Dopo quasi un decennio il PalaVirtus torna ad ospitare una sfida ufficiale di MiniBasket. Gli irreprensibili Hero di coach Francesco Onofri e Fabrizio Formentini, sotto l’egida del Basket Macerata, sono scesi in campo per la prima giornata del campionato Esordienti Provinciale, avversario di turno: la sempre temibile Vigor Matelica.
Per tutti si trattava della prima partita dall’inizio della pandemia, per moltissimi della prima volta assoluta in tenuta da gioco (rigorosamente oversized).
L’entusiasmo è stato straripante, dal tifo da stadio sugli spalti gremiti, con tanto di trombette e trick-track, passando per i cori lanciati a gran voce dai mini-giocatori in panchina. Insomma c’è ancora un po’ di confusione sui ruoli e su quale canestro attaccare, ma non possiamo di dire di non esserci divertiti.
Lo storico esordio della Hero Academy verrà registrato come una sconfitta dagli organi competenti, ma i più attenti potranno vedere poco altro se non una grande vittoria sportiva per il movimento cestistico cittadino e per la società.