Un Basket Macerata decimato dagli infortuni si presenta a Morrovalle per sfruttare il passo falso della Pall.Pedaso e agganciare la vetta del girone B di serie D. I maceratesi però cadono a loro volta, nonostante un vantaggio che nel secondo periodo arrivava a toccare i 14 punti, complice un secondo tempo da urlo degli uomini di coach Cececotto che compensano al meglio i 17 punti complessivi messi a referto nella prima metà di gara, garantendo ai padroni di casa il meritato successo per 65-54. Percentuali al tiro da brivido e troppe palle perse (20) per sperare di portare a casa la contesa per i biancorossi maceratesi che non riescono a sfruttare il momento di sbandamento iniziale dei morrovallesi venendo a poco a poco risucchiati e sprofondando oltre la doppia cifra di svantaggio.
Eppure, nonostante qualche sbavatura, il primo periodo ci offre un Basket Macerata presente e volitivo che trova il primo vantaggio sfruttando un Core a ritmo di rumba sotto canestro. Il secondo quarto, decisamente non adatto ai deboli di stomaco, dopo aver offerto cinque minuti da 0-0, si sblocca con un violento strappo degli uomini di coach Brachetti che arrivano a toccare il massimo vantaggio sul 11-25. Una tripla di Marota stoppa l’emorragia e una bomba allo scadere di Spernanzoni C. permette ai padroni di casa di andare all’intervallo con 9 punti di svantaggio.
La ripresa regala una Morrovalle completamente rigenerata: Mordini è on fire e trascina con debordante entusiasmo i compagni, gli ospiti faticano a trovare la via del canestro e si affidano alle giocate di Severini per sbrogliare la matassa senza soluzione di continuità.
Il quarto periodo comincia in situazione di sostanziale equilibrio, ma ormai l’inerzia si è decisamente spostata dalla parte dei padroni di casa che continuano a punire dall’arco senza alcuna pietà, dilatando il vantaggio e portandosi a distanza di sicurezza. Nel finale il fallo sistematico dei maceratesi per tentare un disperato recupero non porta risultati concreti e contribuisce solamente a gonfiare il punteggio. Finisce 65-54.
Il Ponte Morrovalle – Basket Macerata 65-54
Morrovalle: Bruscantini, Pandolfi ne, Spernanzoni C. 3, Pizzuti ne, Bordignon 8, Spernanzoni M. 3, Ferraro, Mordini 23, Di Chiara 2, Marota 11, Carpineti 3, Panaro 12. All. Cececotto
Macerata: Formentini 3, Spina ne, Nardi 5, Tiberi 8, Alfonsi 8, Torresi ne, Puliti, Grande, Core 17, Severini 9, Illuminati, Centioni 4. All. Brachetti
Parziali: 11-15, 6-11, 20-10, 28-18.
Progressivi: 11-15, 17-26, 37-36, 65-54.