Il Basket Macerata riparte con la ferma intenzione di accompagnare, nel modo migliore, i giovani cestisti lungo tutto il loro percorso di crescita, per creare un ambiente familiare che sia veicolo, strumento e opportunità di maturazione in ogni aspetto della vita.
Per questo motivo dopo un decennio si è deciso di riprendere l’attività di Minibasket (nati 2009-2015), grazie allo straripante entusiasmo di Francesco Onofri e con la superlativa collaborazione delle Pink Basket, vogliamo offrire ai vostri bambini la possibilità di cominciare a conoscere la pallacanestro, partendo dall’immutabile principio che lo sport prima di tutto debba essere GIOCO e DIVERTIMENTO, per poi diventare una grande passione e solo allora, forse, uno scenario da competizione.
Un passaggio assolutamente delicato durante la maturazione di un giovane che deve essere supervisionato da persone capaci ed esperte. È per questo che quando si è presentata l’occasione di avvalersi della consulenza esterna di Massimiliano Domizioli per la gestione del settore giovanile, il Basket Macerata ha colto immediatamente la palla al balzo. In questa stagione saranno attivate le categorie U14 (nati 2007 e 2008), U15 (nati 2006), U18 (nati 2005, 2004, 2003) seguite con la massima attenzione da parte dei coach Giorgio Brachetti, Claudio Pepi, Antonella Sirianni e Peppe Taddei. A queste figure contiamo di affiancare giovani allenatori o potenziali allenatori per favorire una crescita di tutto il sistema basket nel suo complesso.
Questo grande lavoro dovrà confluire in una prima squadra che sia la massima espressione delle potenzialità della pallacanestro locale, una rosa formata dunque per gran parte da maceratesi e che possa attingere dalle risorse che un polo attrattivo come quello universitario maceratese potrebbe mettere a disposizione. Anche in questa stagione saremo iscritti al campionato di serie D regionale e con Giorgio Brachetti alla guida confidiamo di poterci togliere qualche soddisfazione di fronte a un caloroso pubblico.